Velocizzare e rendere sicura la navigazione su internet
Nelle aziende moderne internet è diventato di casa ed i siti web visitati sono sempre in numero maggiore; di contro gli stessi siti web sono sempre più “pesanti” da scaricare e molte volte non sono in sintonia con la policy aziendale. Per risolvere questi ed altri problemi sono disponibili i Proxy ovvero server che si frappongono tra l’ utente e i siti web permettendo o negando, ad esempio, la possibilità di accedere a quei siti web contrari alla policy aziendale.
I proxy server NETMAP, permettono di gestire il filtraggio dei contenuti in modo estremamente flessibile e senza bisogno di configurare nulla sui client aziendali (modalità trasparente), impedendo di conseguenza anche ad utenti particolarmente smaliziati di poter bypassare le politiche di filtraggio dei contenuti impostate in azienda.
Altra funzione di un proxy server è quella di velocizzare la consultazione dei siti internet e di gestire questa consultazione tramite delle regole di accesso.
L’ incremento di velocità avviene tramite un caching intelligente che permette al server di memorizzare sul disco rigido le pagine a cui si è avuto accesso in precedenza e qualora vengano chieste nuovamente il server proxy si occupa di richiedere al sito web remoto se la pagine e gli oggetti che la compongono sono stati modificati rispetto all’ ultima visualizzazzione , qualora non vi sia stata alcuna modifica la pagina viene caricata dal disco rigido del server proxy invece che essere scaricata nuovamente dalla rete .
Tale tecnologia permette contestualmente al miglioraramento della velocità di navigazione anche di ridurre il consumo di banda internet utilizzata ed il traffico generato con vantaggi economici per chi utilizza connessioni internet a consumo in megabite come ad esempio le HDSL a consumo.
Principali caratteristiche Linux Gateway Proxy
- Sistema operativo: Gnu/Linux
- Routing avanzato
- Log degli accessi e privacy
- Controllo antivirus sulle immagini
- Aggiornamento automatico delle signature
- Blacklist e Whitelist dei siti web
- Modalità Transparent Proxy
- Web Server: Apache
- Squid Proxy Server
- Webmin Administration Tools
- Linguaggi supportati: Php, Perl, Python