Stampanti condivise con i Print Server Linux
Con l’ aumentare del numero degli utenti, per le aziende diventa sempre più dispendioso dotare ogni singolo personal computer di una stampante dedicata. I Print Server di NETMAP diventano degli strumenti indispensabili per la condivisione delle stampanti tra più utenti.
Per la realizzazione dei Print Server viene utilizzato il sistema operativo Linux, di nota stabilità e sicurezza. Linux viene distribuito sotto licenza di tipo GPL (General Public Licence), quindi il software non ha costi di acquisto, né licenze da aggiornare.
Con i Print Server è possibile trasformare una qualsiasi stampante in una stampante di rete garantendo elevati livelli di flessibilità, prestazioni e convenienza.
Il modulo print server consente la condivisione di stampanti all’ interno di un gruppo di utenti domestici o in ufficio, utilizzando una rete cablata o wireless. . Un print server rappresenta una soluzione ideale e garantisce quindi costi contenuti sia nel caso di ambienti domestici e SOHO (Small Office Home Office).
Principali caratteristiche Print Server Linux
- Sistema operativo: Gnu/Linux
- Web Server: Apache
- CUPS (Common Unix Printing System)
- Amministrazione semplificata via web